5. Riscoprire l'antica arte dell’arazzo e del tessuto.
MODULO 5: Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali: Riscoprire l'antica arte dell’arazzo e del tessuto.
Il progetto mira a sensibilizzare, avvicinare e formare i giovani all’arte tessile, partendo dallo studio degli arazzi presenti a Piacenza, appartenenti al Collegio Alberoni ed alle chiese, che custodiscono tessili liturgici antichi. L’arte tessile rappresenta uno straordinario patrimonio della storia culturale e socio economica italiana, tuttora vitale e attuale.
A partire da nozioni storico artistiche sull'arazzo lo studente si avvicinerà all'arte della tessitura tramite la ricostruzione di un piccolo telaio.
Saranno approfonfite nozioni di tipo scientifico, merceologico, tintoreo e conservativo, di disegno dal vero e di tecnica del colore.
È previsto lo studio diretto di un arazzo, così come visite a laboratori di restauro.
Metodologie: lavoro di gruppo, attività laboratoriali con simulazione di situazioni reali di impostazione di un'attività di restauro, effettiva partecipazione a semplici azioni di restauro.
Sarà recuperato il concetto dell'andare "a bottega", dove il lavoro manuale creativo oggi coniuga competenze tecniche, culturali e tecnologiche.
La finalità specifica è fornire competenze di base utili alla professionalità emergente e molto richiesta del restauratore di tessuti antichi, con l’obbiettivo di trasmettere le conoscenze necessarie a svolgere i diversi compiti e funzioni previste dalle normative del settore.
Accanto all'acquisizione di competenze specifiche, il progetto consentirà l'acquisizione di competenze trasversali e di cittadinanza attiva.
Referente: Domenica Nuzzolese.
Esperto: Tiziana Benzi.