8. “TRAMELLO-CASSINARI” HIGH SCHOOL MUSIC.
MODULO 8: Potenziamento delle competenze di base : “TRAMELLO-CASSINARI” HIGH SCHOOL MUSIC.
Il modulo prevede un percorso linguistico-musicale basato sullo studio di canzoni in lingua inglese con l’obiettivo di potenziare la conoscenza della LINGUA STRANIERA coniugando POESIA (le canzoni come poesia in musica), la MUSICA e l’ARTE affrontando tematiche relative all’adolescenza (disturbi alimentari, droga, bullismo, alienazione, apatia, demotivazione, ecc…). E’ un percorso di didattica inclusiva (integrazione) che promuove il confronto reciproco e il recupero di relazioni umane consapevoli.
Con questo progetto gli alunni saranno aiutati nel potenziamento di quelle competenze chiave necessarie per la realizzazione personale, la cittadinanza attiva, la coesione sociale, l’inclusione e il potenziamento della lingua inglese, veicolo per confrontarsi “emotivamente” con persone che vivono in altri paesi, ma che mostrano di provare gli stessi sentimenti.
Metodologie previste: laboratorio linguistico caratterizzato da “learning by doing”, “cooperative learning”, “peer-to-peer” e “flipped classroom”.
Gli alunni dovranno essere guidati nella realizzazione di un prodotto multimediale finale, a piccoli gruppi, relativo a una canzone scelta.
Referente: Concetta Di Stefano.
Esperta:Annalisa Credali.