Analisi del film
Materiali - Linguaggio cinematografico
da G. Rondolino, D. Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi, Novara 2011.
testo in adozione
Classe Quinta a. s. 2015-2016
attività condotta su 60 brani di film presenti nel libro in adozione (segue elenco):
- lettura dal libro di testo con riferimento al brano del film analizzato, registrazione audio.
- montaggio della registrazione audio e del brano del film (Adobe Premiere).
- editing di 3 DVD-video contenenti tutto il materiale prodotto, consultabile attraverso Menu progettato da ciascun alunno (Adobe Encore DVD).
L’INQUADRATURA | |
IL PROFILMICO E LA MESSA IN SCENA |
|
L’ambiente e la figura |
|
01. Quarto potere (1941) di Orson Welles |
|
02. Marnie (1964) di Alfred Hitchcock |
|
03. Lanterne rosse (1991) di Zhang Yimou |
|
Scenografie virtuali |
|
04. Inception (2010) di Christopher Noland |
|
05. Moulin Rouge (2001) di Baz Lahrmann |
|
06. Dogville (2003) di Lars von Trier |
|
La luce e il colore |
|
07. La morte corre sul fiume (1955) di Charles Laugthon |
|
08. Le notti bianche (1957) di Luchino Visconti |
|
09. Ubriaco d’amore (2002) di Paul Thomas Anderson |
|
IL FILMICO |
|
La scala dei piani e il volto umano |
|
10. Sussurri e grida (1972) di Ingmar Bergman |
|
Il dettaglio e il particolare nel cinema contemporaneo |
|
11. Requiem for a dream (2000) di Darren Aronofsky |
|
Angolazione e dintorni |
|
12. L’arrivée d‘un train a La Ciotat (1896) di Auguste e Louis Lumière |
|
13. Psyco (1959) di Alfred Hitchcock |
|
14. Quarto potere (1941) di Orson Welles |
|
La cornice e i due spazi |
|
15. M, il mostro di Düsseldorf (1931) di Fritz Lang |
|
16. L’estate di Kikujiro (1999) di Takeshi Kitano |
|
Soggettiva e sguardo |
|
17. Psyco (1959) di Alfred Hitchcock |
|
18. La donna nel lago (1947) di Robert Montgomery |
|
I movimenti di macchina |
|
19. Notorius (1946) di Alfred Hitchcock |
|
20. La folla (1928) di King Vidor |
|
Ebrezza, vertigine e iperspettacolo: i movimenti di macchina nel cinema contemporaneo |
|
21. Moulin Rouge (2001) di Baz Lahrmann |
|
Inquadrature multiple e « finestre »: verso il montaggio |
|
22. The life o fan american fireman (1903) di Edwin S. Porter |
|
00. Suspense (1913) di Lois Weber |
|
23. Napoléon (1927) di Abel Gance |
|
24. Il letto racconta (1959) di Michael Gordon |
|
25. Il caso Thomas Crown (1968) di Norman Jewison |
|
26. Appunti di viaggio su moda e città (1989) diWim Wenders |
|
27. Timecode (2000) di Mike Figgis |
|
28. Le valigie di Tulse Luper – Parte I, La storia di Moab (2003) di Peter Greenaway |
|
IL MONTAGGIO | |
CHE COSA È IL MONTAGGIO |
|
29. Psyco (1959) di Alfred Hitchcock |
|
30. La regola del gioco (1939) di Jean Renoir |
|
SPAZIO E TEMPO |
|
31. Notorius (1946) di Alfred Hitchcock |
|
32. Il padrino (1972) di Francis Ford Coppola |
|
FORME , FUNZIONI E IDEOLOGIE DEL MONTAGGIO |
|
Il montaggio narrativo e il découpage classico |
|
33. Colazione da Tiffany (1961) di Black Edwards |
|
34. Il romanzo di Mildred (1945) di Michael Curtiz |
|
Il montaggio connotativo |
|
35. Ottobre (1946) di Sergej Ėjzenštejn |
|
36. 2001: Odissea nello spazio (1968) di Stanley Kubrick |
|
37. Fiori d’equinozio (1958) di Yasujirō Ozu |
|
Il montaggio formale |
|
38. Psyco (1959) di Alfred Hitchcock |
|
39. Full metal Jacket (1987) di Stanley Kubrick |
|
Il montaggio discontinuo |
|
40. Primavera precoce (1956) di Yasujirō Ozu |
|
41. Psyco (1959) di Alfred Hitchcock |
|
Il montaggio proibito: profondità di campo e piano sequenza |
|
42. Quarto potere (1941) di Orson Welles |
|
43. I racconti della luna pallida d’agosto (1953) di Kenij Mizoguchi |
|
44. Fino all’ultimo respiro (1960) di Jean-Luc Godard |
|
45. Platform (2000) di Jia Zhangke |
|
46. Scarface (1932) di Howard Hawks |
|
47. Muriel (1963) di Alain Resnais |
|
48. Il cimitero del sole (1960) di Nagisa Ōshima |
|
49. Omicidio in diretta (1998) di Brian De Palma |
|
IL SUONO, L’IMMAGINE | |
LE FUNZIONI DEL SUONO |
|
50. Viaggio a Tokio (1953) di Yasujirō Ozu |
|
Suono e spazio |
|
51. Ninotchka (1939) di Ernst Lubitsch |
|
52. L’Atalante (1934) di Jean Vigo |
|
Suono e tempo |
|
53. I cavalieri del Nord-Ovest (1949) di John Ford |
|
SUONO E RACCONTO: IL PUNTO D’ASCOLTO |
|
54. Il lamento del sentiero (1955) di Satyajtt Ray |
|
PAROLE E VOCI |
|
55. La dolce vita (1960) di Federico Fellini |
|
56. Riff Raff (1991) di Ken Loach |
|
57. Jules e Jim (1962) di François Truffaut |
|
58. Hiroshima mon amour (1958) di Alain Resnais |
|
MUSICHE |
|
59. Una giornata particolare (1979) di Ettore Scola |
|
RUMORI |
|
60. Playtime (1967) di Jacques Tati |