SEZIONE 3: Linguaggio sonoro

Uno degli obiettivi formativi fondamentali del Liceo Artistico Statale "B. Cassinari" consiste nella conoscenza della cultura musicale.
In ogni ordinamento di alta formazione artistica successiva al diploma (Accademie di Belle Arti, Istituto Europeo di Design - IED, Facoltà di Architettura) è presente l'insegnamento musicale; questo perché il linguaggio sonoro è un elemento fondamentale della produzione artistica contemporanea. A fronte di ciò, l'insegnamento artistico a livello liceale non contempla nei propri curricoli uno specifico insegnamento musicale.

Al di là di una pratica con lo strumento, è sul terreno storico ed estetico che andrebbe inserito tale insegnamento, al pari delle altre discipline, con la possibilità di accennare almeno alla storia della musica nel momento in cui viene trattato, per fare solo qualche es., il Romanticismo o l'Espressionismo (Scuola di Vienna) nell'ambito delle diverse materie curricolari.

Perseguendo l'obiettivo della conoscenza della cultura musicale il liceo artistico "Cassinari"
organizza conferenze di filosofia della musica riguardanti temi specifici, trattandoli secondo un approccio a carattere multidisciplinare >>
realizza pubblicazioni in tal senso >>
sviluppa progetti e percorsi curricolari pluriennali

SEZIONE 3 Audiovisivo e multimediale
Linguaggio sonoro

  1. Contenuti
    Paesaggio sonoro
    Produzione
    Riprese audio dell’ambiente e analisi delle sue caratteristiche. >>
  2. Contenuti
    Storia della musica
    Produzione
    Ascolto di alcune lezioni dal programma radiofonico Lezione di musica di RadioTre >>
    Consultazione materiale bibliografico prodotto dal liceo. >>
  3. Contenuti
    Analisi della sequenza finale de L'eclisse (1962) di Michelangelo Antonioni (condotta con Adobe Premiere).
    Luoghi-assenze, il piano fisso e l'azione, materie-textures - il paesaggio sonoro, melodie di Giovanni Fusco.
    Produzione
    Analisi della sequenza condotta con Adobe Premiere 
  4. Contenuti
    Conoscenza e ascolto della musica contemporanea
    Produzione
    Inserimento nella produzione video di brani proposti dal docente (musiche di Hindemith, Xenakis, Boulez, Feldman).
  5. Contenuti
    Le arti visive e la musica >>
    La musica e il cinema >>
    Produzione
    Ascolto conferenze di filosofia della musica organizzate dal liceo.
  6. La musica e l'"industria culturale" nella tesi di T. W. Adorno
  7. La musica contemporanea alla Biennale di Venezia - Biennale Musica 2015 

Pratica musicale - Liceo

Coro del Liceo Artistico "B. Cassinari"  - >>