Corsi serali
Il corso serale del Liceo Artistico è in perfetta sintonia con le linee guida definite dal Ministero dell'Istruzione rivolte ad un nuovo ordinamento.
Il percorso scolastico si rivolge a tutti coloro abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che comunque siano in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione, che vogliano acquisire un diploma o un eventuale altro titolo di studio.
I corsi propongono una didattica modulare svolta anche a distanza (FAD), si articola in tre periodi didattici studiati ad hoc per favorire la frequenza di adulti lavoratori.
I° PERIODO
è caratterizzato prevalentemente dalle materia artistiche e consente l’acquisizione degli obiettivi del primo biennio (I e II classe) del liceo artistico, utile anche per adempiere l’obbligo scolastico.
II° PERIODO
garantisce l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze previste del secondo biennio (III e IV classe) del liceo artistico. All'inizio di questo periodo lo studente dovrà scegliere uno degli indirizzi attivi al corso serale tra Grafica e Arti Figurative.
III° PERIODO
lo studente acquisisce le competenze previste dalla classe V del liceo artistico preparandosi su tutte le materie e conseguendo il Diploma di Maturità Artistica attraverso l'Esame di Stato.
LA FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)
Risulta essere un punto cardine per l'impiego di e-learning nella forma del blended learning che unisce, perciò, l'insegnamento tradizionale all'impiego delle nuove tecnologie per la formazione, l'informazione e la comunicazione.
GLI STRUMENTI DI FLESSIBILITÀ
Un altro punto fondamentale del Liceo Artistico Serale di Piacenza è la flessibilità grazie alla progettazione del percorso per unità di apprendimento basate sulle competenze (e non su discipline o materie) in funzione di un vero e proprio percorso individualizzato.
- Almeno il 70% delle ore in presenza
- Fino al 20% delle ore in Formazione a Distanza (FAD)
- Fino al 10% delle ore per attività di accoglienza e orientamento
PIANO DI STUDI
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 18,30 alle ore 23,00.
I corsi e le attività saranno articolati attraverso le seguenti modalità di erogazione:
- il riconoscimento di crediti formativi
- la riduzione dell'orario settimanale di lezione
- l'impiego di nuove tecnologie per facilitare lo studio in classe e poter studiare da casa
- la valorizzazione delle esperienze professionali e culturali