Premiazione Piovono parole 2024
Premiazione Concorso di scrittura creativa "Piovono Parole" - Terza edizione
Sabato 13 aprile: mattinata dedicata alla premiazione degli elaborati finalisti del concorso di scrittura creativa "Piovono parole" 2023-'24 in memoria della prof.ssa Rossella Groppi. Un evento giunto alla terza edizione e che quest'anno ha visto la presentazione di 53 testi di prosa e poesia da parte degli alunni del biennio. "Il girasole" è il tema su cui si sono cimentati i nostri novelli scrittori.
Alla Dirigente prof.ssa Sabrina Mantini, alla Presidente della giuria proff. ssa Luisella De Maria, alle referenti prof.sse Simona Veneziani e Patrizia Vezzosi, agli alunni partecipanti e ai loro insegnanti di italiano proff. Samanta Oldani, Elena Stendardi, CamillaTrasciatti, Tiziano Fermi, Marta Rutigliano, ai docenti della giuria tecnica proff. Stefano Raffo, Sabrina de Canio, alla giuria degli alunni Emma Facchini, Costanza Stefanelli, Vanessa Vincini, Ludovica Fissolo, agli altri docenti collaboratori proff. Marco Zavattarelli e Nicola Traversoni, ai familiari benefattori, a tutti gli alunni del Liceo che spontaneamente si sono prestati a dare il loro aiuto va il nostro grazie!
Un ringraziamento speciale ai membri del gruppo musicale che, in autonomia, tanto si è prodigato per la buona realizzazione dell'evento: Sara Apponi, Elgammal Radwa, Uma Mantini, Lucia Molinari, Mae Pacada, Caterina Perotti, Costanza Stefanelli, Gabriele Tassoni, Rebecca Vacchi.
Ecco i vincitori:
SEZIONE NARRATIVA
MENZIONE SPECIALE
MOTIVAZIONE: Una busta sull’altalena e un girasole sullo zerbino: una lettera e un fiore per congedarsi da un amore e dalla vita. Si erano incontrati la prima volta al parco e sempre lì lui poteva vederla: aria tormentata a disegnare sul suo piccolo quaderno nero. Incontri casuali, forse non proprio, sensazioni nuove difficili da spiegare. “Dire che la amavo sembrava stupido, ne ero spaventato, ma ora mi pento di non essere riuscito a dirle quello che provavo”.
TITOLO: Il nostro girasole
AUTORE: GALLI GLORIA
3° CLASSIFICATO:
MOTIVAZIONE: Qualcuno tra i presenti è a conoscenza di un fattaccio rocambolesco accaduto durante l’incoronazione di re Carlo III d’Inghilterra: un furto spettacolare dei quattro girasoli di Van Gogh, direttamente da Londra, Amsterdam, Monaco e Tokyo, per la prima volta nella storia esposti insieme per l’evento nel palazzo di fronte all’abbazia di Westminster. A organizzare la migliore delle squadre per il colpo è Black Mustang, ma più di una talpa si aggira nel gruppo, e sarà la seducente Dayana a trarne il maggior profitto.
TITOLO: Colpo sotto il sole
AUTORE: FRACCHIONI EMANUELE
2° CLASSIFICATO:
MOTIVAZIONE: Tutti i girasoli amano il sole, tranne uno, che ogni giorno si copre il volto con i petali piuttosto di guardare qualcosa che non gli piace o peggio non gli suscita nulla. Il fatto di non apprezzare la mirabile fonte luminosa lo esclude agli altri, finchè un’eclissi di sole estiva gli mostra tutta la bellezza della luna, meno splendente sì, ma di un bagliore argenteo: un incanto che lo seduce fino a togliergli il sonno.
TITOLO: Il girasole e la luna
AUTORE: BARBAGLIO NOEMI
1° CLASSIFICATO:
MOTIVAZIONE: Dritto in piedi, beato ad assaporare i raggi caldi del sole che ha occhi solo per lui. Ma un giorno fiori a lui simili, ma pettegoli e irritanti, gli rendono nota la realtà: “non è Il sole a girare intorno a te ma il contrario”. Così il girasole, deriso e umiliato, non si dà pace: appassisce, sfiorisce. Poi un urlo assordante: “E’ proprio lui!” e gocce colorate, a tonfi spessi, cadono su ciò che rimane dei suoi petali. Colto e collocato in un vaso, in posa con altri girasoli, il protagonista della storia entra a far parte della composizione “I girasoli” di Van Gogh. Forse essere al centro del mondo non è importante, forse quello che conta è essere apprezzati per come si è, anche da una sola persona.
TITOLO: Gira sole!
AUTORE: MANTINI UMA
SEZIONE POESIA
ELOGIO SPECIALE
MOTIVAZIONE: Il testo gioca sulla figura retorica dell’anafora ovvero della ripetizione, in principio di verso, della parola o espressione con cui ha inizio il verso precedente. Un elogio ai doni offerti dal girasole, che annuncia la calda stagione, offre i suoi semi, abbaglia di bellezza, illumina con i suoi colori.
TITOLO: Oh, magnifico girasole
AUTORE: D'ANTUONO MARIO
3° CLASSIFICATO
MOTIVAZIONE: Complici di dolci sussurri campi tinti d’oro e stelle luminose. Bisbiglii che evolvono in sentimenti di viva affezione, accarezzati dal sibilo del vento e dal profumo di rose. Un amore romantico, tenero e sognante in versi fluidi e in un linguaggio piano. Il risultato è un efficace intreccio tra contenuto e forma. Parola d’ordine: spontaneità.
TITOLO: Tra i campi tinti d’oro
AUTORE: CARINI CHLOE
2° CLASSIFICATO + MENZIONE SPECIALE:
MOTIVAZIONE: Parole struggenti, di guerra e d’amore, che toccano nel profondo. Eco di guerra che risuona, voce di nonna che consola. “Fuggi, mia stella, verso i girasoli. Fuggi ragazza bella verso il tuo amore!”. L’opera, la cui originalità tecnica è espressa nella chiusa a doppio congedo, coniuga l’andamento narrativo al ritmo dolce delle rime baciate. E allo stesso modo convivono le parole del quotidiano (legno, bionda, terra, casetta) e il lessico più ricercato e poetico (anima leggiadra, legame eterno, amore sacro e franco, campo di luce). L’utilizzo di figure retoriche quali similitudini, metafore, personificazioni impreziosisce ulteriormente il testo.
TITOLO:Tra legno dipinto di bianco
AUTORE: ISTRATIJ IULIANA
1° CLASSIFICATO:
MOTIVAZIONE: Si erge alto, sfiorato dal vento. Nella sua fierezza il sole lo attrae e vorrebbe raggiungerlo. Ma per il girasole dai petali grandi e spessi resta un desiderio perché le radici lo trattengono, ancorato alla terra. Se solo il vento spirasse più forte… La lirica, in versi liberi e scandita da un ritmo lento e avvolgente, avvicina il lettore ai desideri del protagonista: un girasole narrante che vorrebbe scappare via dalla terra e viaggiare seguendo la sua stella. Come capita, a volte, anche a noi.
TITOLO: Alto, in mezzo ai campi
AUTORE: MOLINARI LUCIA