SEZIONE 2: Arte cinematografica- estetica, analisi e storia

  1. Estetica e teoria del film
    1. Contenuti
      Elementi di estetica e teoria del cinema: 1. Ontologia del cinema, metalinguaggio: L'uomo con la macchina da presa, The cameraman, Aprile;2. Pittura, fotografia, film, citazione: Non bussare alla mia porta;Lingua scritta della realtà: Ladri di biciclette, Il Vangelo secondo Matteo, Il cielo sopra Berlino;Il suono e l’immagine: L’eclisse; Il montaggio connotativo: Ottobre; La dimensione estetica del racconto: Heimat; Videoarte: Totale della battaglia (Studio Azzurro).
      Produzione
      Studio materiale bibliografico, analisi sul film, scheda di lettura.

    2. Il cinema e l'"industria culturale" nella tesi della Dialettica dell'illuminismo (1947)
      F. Casetti, Teorie del cinema 1945-1990, Milano, 1998

  2. Analisi del film
    1. Contenuti
      Analisi della sequenza iniziale de Un maledetto imbroglio. Inquadrature, durata dei segmenti, composizione, azione.
    2. Contenuti
      Il découpage classico. Raccordi di sguardo, movimento, sull’asse, di direzione degli sguardi, regola dei 180° in Colazione da Tiffany (1961, Blake Edwards)
      Visione sequenze da Il fiume rosso (1948), Un dollaro d’onore (1959), El Dorado (1966, Howard Hawks).
      Lo scavalcamento di campo 
      Produzione
      Analisi sequenze di Colazione da Tiffany condotta in Adobe Premiere.
      Disegno grafico dei fotogrammi delle inquadrature relative ai diversi raccordi in Colazione da Tiffany e in Il fiume rosso. >>
    3. Contenuti
      Montaggio connotativo
      Produzione
      Analisi sequenze di Ottobre (1927, Sergej Ejzenstejn) 
    4. Contenuti
      Montaggio formale
      Produzione
      Analisi sequenze di Fiori d'equinozio (1958, Yasujiro Ozu) 
    5. Contenuti
      Montaggio discontinuo
      Produzione
      Analisi sequenze de Il bandito delle ore 11 (1965, Jean-Luc Godard) 

      2-5: MATERIALI prodotti da: G. Rondolino, D. Tomasi, Manuale del film,, Novara 2011

  3. Storia del cinema
    1. Contenuti
      Cinema italiano e generi nel secondo dopoguerra >>
      Produzione
      Visione di film
    2. Contenuti
      Dalla nascita alla rinascita del cinema (1895-1945) >>
      Produzione [classe IV]
      Visione di film
    3. Contenuti
      Cinema hollywoodiano (1930-1960): i generi cinematografici. >>
      Produzione
      Visione di film
      Studio materiale bibliografico - Bibliografia >>
    4. Contenuti
      Cinema e letteratura: Il piacere (1951) di Max Ophüls, Une partie de campagne (1936) di Jean Renoir e le omonime novelle di Maupassant.
      Lezione con docente esterno di Letteratura francese
    5. Contenuti
      Dal neorealismo ad oggi >>
      Produzione [classe V]
      Visione di film [nuovo]