SEZIONE 2: Arte cinematografica- estetica, analisi e storia
- Estetica e teoria del film
- Contenuti
Elementi di estetica e teoria del cinema: 1. Ontologia del cinema, metalinguaggio: L'uomo con la macchina da presa, The cameraman, Aprile;2. Pittura, fotografia, film, citazione: Non bussare alla mia porta;Lingua scritta della realtà: Ladri di biciclette, Il Vangelo secondo Matteo, Il cielo sopra Berlino;Il suono e l’immagine: L’eclisse; Il montaggio connotativo: Ottobre; La dimensione estetica del racconto: Heimat; Videoarte: Totale della battaglia (Studio Azzurro).
Produzione
Studio materiale bibliografico, analisi sul film, scheda di lettura. - Il cinema e l'"industria culturale" nella tesi della Dialettica dell'illuminismo (1947)
F. Casetti, Teorie del cinema 1945-1990, Milano, 1998
- Contenuti
- Analisi del film
- Contenuti
Analisi della sequenza iniziale de Un maledetto imbroglio. Inquadrature, durata dei segmenti, composizione, azione. - Contenuti
Il découpage classico. Raccordi di sguardo, movimento, sull’asse, di direzione degli sguardi, regola dei 180° in Colazione da Tiffany (1961, Blake Edwards)
Visione sequenze da Il fiume rosso (1948), Un dollaro d’onore (1959), El Dorado (1966, Howard Hawks).
Lo scavalcamento di campo
Produzione
Analisi sequenze di Colazione da Tiffany condotta in Adobe Premiere.
Disegno grafico dei fotogrammi delle inquadrature relative ai diversi raccordi in Colazione da Tiffany e in Il fiume rosso. >> - Contenuti
Montaggio connotativo
Produzione
Analisi sequenze di Ottobre (1927, Sergej Ejzenstejn) - Contenuti
Montaggio formale
Produzione
Analisi sequenze di Fiori d'equinozio (1958, Yasujiro Ozu) - Contenuti
Montaggio discontinuo
Produzione
Analisi sequenze de Il bandito delle ore 11 (1965, Jean-Luc Godard)
2-5: MATERIALI prodotti da: G. Rondolino, D. Tomasi, Manuale del film,, Novara 2011
- Contenuti
- Storia del cinema
- Contenuti
Cinema italiano e generi nel secondo dopoguerra >>
Produzione
Visione di film - Contenuti
Dalla nascita alla rinascita del cinema (1895-1945) >>
Produzione [classe IV]
Visione di film - Contenuti
Cinema hollywoodiano (1930-1960): i generi cinematografici. >>
Produzione
Visione di film
Studio materiale bibliografico - Bibliografia >> - Contenuti
Cinema e letteratura: Il piacere (1951) di Max Ophüls, Une partie de campagne (1936) di Jean Renoir e le omonime novelle di Maupassant.
Lezione con docente esterno di Letteratura francese - Contenuti
Dal neorealismo ad oggi >>
Produzione [classe V]
Visione di film [nuovo]
- Contenuti