Laboratori per le professioni del futuro
Il progetto prevede la realizzazione di due laboratori innovativi, uno in ogni sede dell’Istituto che si compone di due percorsi secondari di natura diversa: un Istituto Tecnico per Geometri e un Liceo Artistico.
Si prevede la realizzazione di laboratori “diffusi” attraverso l’utilizzo di molteplici spazi, ognuno dedicato allo sviluppo di competenze diverse.
Il mondo delle costruzioni, per sua natura, è caratterizzato da un elevato livello di disordine e troppo spesso non consente un semplice coordinamento di tutte le figure coinvolte nei processi. I flussi informativi sono disorganizzati e i livelli di produttività non eccellono. Ecco, dunque, la necessità di adottare sistemi che consentano di gestire in modo efficiente ed efficace tutte le informazioni in gioco: occorre procedere alla digitalizzazione dei processi informativi in edilizia, come già da tempo avviene in altri settori produttivi.
I potenziali vantaggi che ne derivano sono enormi, sia dal punto di vista della qualità che dell’efficienza. Chi saprà adeguare in maniera rapida e consapevole la propria organizzazione all’utilizzo delle nuove tecnologie e dei nuovi workflow potrà dominare il mercato.
Le parole chiave per il futuro delle costruzioni sono BIM e sostenibilità.
Il laboratorio realizzato presso l’Istituto Tecnico per Geometri intende promuovere le competenze legate alla metodologia del Building Information Modelling e a tutto il mondo professionale ad essa collegata.
Il laboratorio realizzato presso il Liceo Artistico Cassinari sarà simile a quello realizzato all’Istituto Tecnico, ma con alcune particolarità proprie legate alla specificità del percorso liceale intendendo promuovere competenze nell’ambito della Modellazione e della Visualizzazione Digitale per l’Architettura e per il Design. Lo scopo è quello di fornire un supporto all'attività didattica degli indirizzi di Architettura, Design e Multimediale attivati presso il liceo.
Attraverso adeguate dotazioni tecnologiche alunne e alunni dell’Istituto svilupperanno le loro competenze di gestione delle informazioni, di programmazione e ideazione, in tutto il processo di realizzazione, di collaudo, fino alla consegna, per poi gestire e monitorare le fasi di manutenzione ordinaria (preventiva, programmata e a guasto) e straordinaria, nonché la fase di dismissione.Tutte queste fasi diventano centrali in un’ottica di transizione green e di economia circolare.
L’Istituto lavora da anni in collaborazione con la sede del Politecnico di Piacenza per attività didattiche e per l’organizzazione di percorsi di PCTO.
La collaborazione con l’Ente-Scuola Edile di Piacenza è ormai consolidata. Le attività più direttamente coinvolte nella metodologia BIM saranno seguite da professionisti e insegnanti operanti presso l’Ente-Scuola.
Il progetto sarà realizzato a partire anche da tali collaborazioni, per poter essere efficace e veramente innovativo nella formazioni di professionisti del futuro aperti alle richieste e alle sfide che le nuove generazioni dovranno affrontare.